Medicina generale
In convenzione con l'ULSS nr 1, opera in struttura un Medico di Medicina Generale. Svolge attività diagnostica, terapeutica, preventiva, di educazione sanitaria e riabilitativa, ricorrendo, qualora lo ritenga opportuno a consulenze specialistiche e/o di indagini diagnostiche strumentali.
Infermieristico
Per affrontare e gestire i problemi assistenziali degli anziani, il personale infermieristico presente 24h su 24h garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche.
Assistenziale
Viene stimolato il mantenimento e, se possibile, il recupero delle capacità residue anche grazie al personale socio sanitario. Il personale OSS supporta la quotidianità, dall'igiene all'assunzione dei pasti, dal sostegno alla deambulazione alle varie attività giornaliere.
Fisioterapia
Per recuperare e mantenere le capacità residue, i fisioterapisti collaborano col medico fisiatra e l’equipe multidisciplinare nella valutazione, programmazione e svolgimento di interventi mirati di riabilitazione motoria.
Servizio Psicologico
Per mantenere e, se possibile, migliorare il generale benessere psico-fisico, il professionista fornisce sostegno psicologico agli anziani, ai familiari e al personale. In particolare valuta le abilità cognitive, emotive e comportamentali dei residenti, attuando trattamenti individuali e/o di gruppo, collaborando con tutte le altre figure presenti.
Educativo ricreativo
Per migliorare la qualità della vita dei residenti, il professionista organizza attività educative e ludiche integrate col lavoro delle altre figure professionali. Per facilitare l’integrazione degli anziani con la rete sociale del territorio, organizza eventi in collaborazione con le associazioni di volontariato.
Logopedia
I disturbi della comunicazione e deglutizione vengono valutati e trattati anche preventivamente. Disfagia, Afasia e Ipoacusia sono inoltre inseriti in specifici progetti della struttura.
Assistente Sociale
Per indirizzare e sostenere l'anziano e la famiglia, l’assistente sociale fornisce le prime risposte alle necessità dell'accoglienza.
La serenità passa anche attraverso lo sgravio del peso burocratico. Svolge quindi anche attività di “segretariato sociale”, occupandosi di pratiche in ambito pensionistico e sanitario.
Cucina interna
I menù preparati quotidianamente richiamano i piatti preparati in famiglia, nella salvaguardia della tradizione e delle usanze locali, tenendo presenti le stagionalità e le specifiche necessità alimentari.
La cucina interna consente sia il rigoroso controllo qualità che la veloce risposta alle esigenze del residente.
Guardaroba e Lavanderia
Garantisce i servizi di lavaggio e stiratura dei capi di biancheria personale. Oltre alla qualità del risultato sia igienico che allergenico, il processo e la gestione sono mirati al rispetto dell’individualità dei capi.